L’olio extravergine d’oliva lucano del Frantoio D’Aria presentato al TOVE, il 9 e 10 febbraio presso il Meliá Hotel di Milano.
L’evento è stato il centro nevralgico per gli incontri B2B tra operatori turistici, agenti di viaggio e produttori nell’ambito del Travel Open Village Evolution (TOVE). Si tratta di un’occasione dedicata alla valorizzazione del turismo e dei prodotti d’eccellenza del territorio . Tra le realtà protagoniste della fiera, il Frantoio D’Aria ha saputo distinguersi grazie alla partecipazione al progetto MateraMare, proponendo una degustazione esclusiva del proprio olio extravergine d’oliva delle colline materane, in abbinamento al celebre pane di Matera.
L’olio D’Aria, caratterizzato da un bouquet organolettico unico, propone quattro cultivar differenti che donano al prodotto un’armonia di sentori perfetta per esaltare la fragranza del pane.
L’evento si è confermato un’importante vetrina per le aziende che desiderano ampliare le proprie collaborazioni a livello nazionale, favorendo il networking tra produttori, tour operator e buyer del settore. In questo contesto, l’olio D’Aria ha trovato spazio all’interno di un progetto più ampio, volto a promuovere la Basilicata e la sua costa ionica come destinazioni enogastronomiche d’eccellenza.
Il Travel Open Village Evolution ha dunque rappresentato un’occasione di rilievo per consolidare il legame tra turismo e prodotti tipici, dimostrando ancora una volta come l’enogastronomia possa essere un driver fondamentale per la promozione territoriale e per l’attrazione di un turismo consapevole e di qualità.